Biografia

Le Corbusier, pseudonimo di Charles Eduard Jeanneret, nacque nel 1887 a La Chaux de Fonds in Svizzera, ma visse gran parte della sua vita in Francia. Nel 1908 si trasferì infatti a Parigi.
Nel 1910 si recò in Germania dove assorbì l'influenza del Bauhaus. Nel 1917 fondò a Parigi col pittore Ozenfant la rivista "Esprit Nouveau", veicolo delle idee del Purismo, movimento in cui per la prima volta si ritrova l'unione tra arte e produzione industriale.
La maggior parte delle sue creazioni di arredamento fu presentata al "Salon d'Automne" di Parigi nel 1929, dove subito apparvero all'avanguardia ed innovative per la semplicità della struttura, la funzionalità e l'eleganza. Per la realizzazione dei prototipi e dei disegni si avvalse della collaborazione di Pierre Janneret e di Charlotte Perriand.
Le Corbusier viene considerato a ragione uno dei maggiori esponenti dell'architettura e del design del XX secolo. Le sue creazioni rappresentano dei classici del design, intramontabili e oggi più che mai attuali.
Morì a Parigi nel 1965.
I PRODOTTI ESPOSTI IN QUESTA SEZIONE HANNO SOLO VALORE INFORMATIVO E NON SONO IN VENDITA.

Le Corbusier
(1887-1965)

........