Biografia

Josef Hoffmann nacque a Pirnitz in Moldavia (nell?attuale Repubblica Ceca) e studiò architettura all?Accademia di Belle Arti di Vienna con Otto Wagner.
Terminati gli studi, la sua tesi fu premiata con il premio Roma e Hoffmann si recò in Italia dove studiò l?architettura italiana.
Nel 1897 fondò, insieme ad altri architetti considerati rivoluzionari la "Secessione Viennese" e collaboro alla rivista Ver Sacrum. Insegnò a Vienna fino al 1936.
Nella maturità egli ritornò al razionalismo di Otto Wagner, alle forme rettilinee, cubiche, con ornamenti geometrici ispirandosi anche a Mackintosh. La sua idea era di creare materiali sempre migliori ed arrivare ad una esecuzione sempre più perfetta, semplice, accurata ed esteticamente raffinata come se anche l'architetto dovesse essere soprattuto un artista.
Tra i suoi lavori più importanti la casa per il banchiere Stoclet di Bruxelles (realizzata tra il 1905 e il 1911 con l'assistenza di Gustav Klimt), il Sanatorio Pukersdorf, la villa per Koller e vari arredamenti di locali pubblici a Vienna.

Hoffman Josef
(1870-1956)

........